OFFICINE_screen
Incontro di presentazione "La giovane fotografia italiana incontra il Paese" - venerdì 17 novembre ore 19.15 - a Officine Fotografiche Roma

Call For Project | Abitare

in collaborazione con il Mibact e Il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo

Introduce:
Emilio D’Itri / Direttore artistico Officine Fotografiche

Intervengono:
Fabio De Chirico / Dirigente MiBACT – Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane
Milena Farina / Architetto e Urbanista Università Roma Tre
Alessandro Imbriaco / Fotografo
Emiliano Mancuso / Fotografo

Coordina:
Matteo Balduzzi / curatore presso Museo Fotografia Contemporanea

In occasione del lancio delle Call for Projects #ABITARE, riservata a fotografi italiani #under35, si propone un momento di riflessione sulla fotografia contemporanea.

L’incontro discute il ruolo che la committenza pubblica può avere oggi per stimolare un’indagine sul paesaggio sociale in Italia attraverso gli strumenti dell’arte e per favorire la sperimentazione di nuove pratiche, linguaggi e progettualità.

l tema dell’abitazione e dell’abitare, intesi nella loro accezione più ampia, rappresentano oggi una questione centrale per quanto riguarda non soltanto le discipline del territorio e le politiche urbane, ma per la società nel suo complesso, di fronte alle sfide che le rapide trasformazioni economiche, politiche e sociali di questo inizio di millennio impongono alla vita delle persone.

La fotografia, nelle molteplici sfaccettature in cui si articola oggi e nella straordinaria capacità di ibridarsi con altre pratiche e linguaggi, rimane uno degli strumenti privilegiati per indagare una realtà sempre più complessa.

Agli artisti è affidato il compito di captare, interpretare e visualizzare nuove modalità di abitare gli spazi, da quello domestico a quello urbano, e indagando la relazione tra pubblico e privato, dentro e fuori, reale e virtuale, individuale e collettivo.

La partecipazione alla call è gratuita ed è rivolta ad artisti residenti in Italia, maggiorenni, che non abbiano compiuto il 36esimo anno di età alla data di pubblicazione della call. Occorre presentare la documentazione indicata nel bando entro le ore 12.00 del giorno 1 dicembre 2017 all’indirizzo abitare@mufoco.org.

L’appuntamento si configura anche come momento di approfondimento dei temi della Call e di dialogo con i possibili partecipanti.

Ingresso libero fino a esaurimento posti!