Chotyrbok_Sofiya_02

SHOOT! Narrazione e ricerca

Inizio: dal 17 novembre 2023
Docenti: Lina Pallotta
Durata: novembre-maggio
Frequenza settimanale: venerdì 16:00-19:00
Ore totali: 72
Partecipanti: max. 12 allievi
Costo: 1200 € con possibilità di rateizzazione

 

È possibile partecipare al Master anche in modalità streaming.

 

 

Il corso è rivolto a studenti che intendono dedicarsi alla realizzazione di progetti di documentazione contemporanea soggettiva. L’azione del corso muove da un interrogativo preciso: come trasformare in un racconto visivo le esperienze che viviamo?

Ogni singolo progetto sarà esaminato e valutato nella prospettiva di coniugare la narrazione formale più appropriata al tema, ad esempio documentario soggettivo, concettuale, story-telling, foto-diario.

La messa a fuoco dei contenuti e la visualizzazione del proprio personale punto di vista, sono finalizzati alla reale comprensione del soggetto prescelto attraverso la costruzione di vicinanza e connessione con il soggetto stesso

Il confronto collettivo in classe si incentrerà sull’analisi del ruolo delle immagini in relazione ai contesti comunicativi attuali, nonché dei loro elementi formali, sociali, politici, e sulla discussione delle problematicità e responsabilità legate alla rappresentazione visiva.

La sfida è la creazione di immagini che connettano la loro specificità visiva con un’impronta umana spiccata dove il fruitore sia invitato a entrare, partecipare e comprendere.

Riconoscersi nelle proprie fotografie avvia quel processo di impianto soggettivo della narrazione, in cui l’autore non è più solo testimone della propria relazione con il mondo ma partecipa del caos che lo circonda.

La metodologia di lavoro parte dall’analisi critica delle immagini prodotte, dalla discussione ampia e collettiva sul potenziale narrativo delle stesse, incanalando il confronto alla creazione della sequenza finale.

La visione critica dei lavori di autori affermati servirà ad ampliare la conoscenza del mezzo visivo e le possibilità contemporanee di uso e diffusione che offre.

 

Nelle passate edizioni sono intervenuti Mathieu Asselin, Max Pinckers, Giovanni Del Brenna, Giuseppe Moccia, Laia Abril, Michela Palermo, Federico Clavarino, Tommaso Tanini, Adrienne Van Eekelen, Chiara Capodici, Fiorenza Pinna, Alex Bocchetto e Valentina Abenavoli di Akina Books, Maria Teresa Salvati e Allen Frame.

fotografia di Sofiya Chotirbok – Shoot! 2022/2023


Insegnanti

Lina Pallotta
Lina Pallotta

Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio