giulia tagliaferri m3

Firma Visiva

Master in Fotografia Autoriale

a cura di Augusto Pieroni

Inizio: 1 dicembre 2023
Orario: venerdì dalle 17 alle 20
Durata: dicembre 2023-giugno 2024
 
Costo: 1800 euro (rateizzabili)
 È possibile partecipare al Master anche in modalità streaming.
 Prenota il tuo posto scrivendo una mail a: of@officinefotografiche.org

La “Visual Signature”, secondo il fotografo statunitense Ralph Gibson, è la proprietà centrale di ogni importante fotografo: è una firma, una marcatura che ogni autore lascia tra le fibre del proprio lavoro. Non è lo stile, non sono i soggetti, né la tecnica: ma un proprio specifico modo di guardare. Questo corso di alta formazione lavora sulla ricerca e l’affinamento della propria firma visiva, portando ogni corsista a non essere una variazione su un tema preannunciato, ma un unicum: di qualunque genere esso sia.

Il master opera sul lavoro di ogni fotografo per affilare i suoi strumenti: mettendo alla prova le sue capacità di focalizzazione sul lavoro e di autocommittenza; definendo la sua voce caratteristica sia nel rapporto con la realtà che coi linguaggi fotografici; mettendo alla prova i suoi modelli di efficacia tecnica, estetica e concettuale; riconfigurando il suo rapporto con le idee e con le parole; mettendo a fuoco, insomma, tutti i lati dominanti e tutte le indecisioni. Il risultato sarà una figura che sa scegliere.

Il carattere del corso può essere impietoso, ma è propulsivo: è un terreno di battaglia, ma anche una casa. Funziona come uno specchio perché aiuta a prendere consapevolezza profonda del proprie caratteristiche; funziona come parametro perché consente di avere una misura realistica di quanto ci separa dai diversi standard: quello delle aspirazioni personali e quelli dei diversi contesti nei quali vogliamo comparire; funziona, infine, come un campo dove il proprio talento viene seminato, nutrito e accompagnato, senza evitare che gli eventi contrari, o la sua debolezza, ne frenino la crescita.

Oltre alla continua attività di interscambio formativo col docente, suddivisa tra diverse attività, nella prima fase del master avranno luogo vari incontri con ospiti esterni. I loro profili sono stati scelti per l’originalità e l’inconfondibile contributo in discipline che risulteranno centrali, pertinenti e perfino trasversali.

Gli incontri con Augusto Pieroni saranno dedicati ad attività come la presentazione, da parte dei corsisti, di progetti fotografici già esistenti o l’analisi del loro profilo autoriale mediante la lettura dettagliata di un insieme di fotografie. La principale attività però sarà la costruzione da zero di un progetto personale del tutto originale e nuovissimo – sviluppato sotto la tutorship continuativa del docente – da curare in ogni suo aspetto fino all’output: sia in fase di stampa, sia di pubblicazione editoriale. Il panel di valutazione dei progetti includerà Niccolò Fano, fondatore e direttore della galleria Matèria.

I posti sono a numero chiuso e per l’iscrizione sarà necessario presentare un breve dossier di opere realizzate e/o progetti portati a termine.

 

In caso di necessità alcune delle lezioni potranno essere svolte sulla piattaforma Zoom.us

 Foto in alto di Giulia Tagliaferri


Insegnanti

Augusto Pieroni
Augusto Pieroni

Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio